Un mondo perduto. La saga dei Seagrave. Volume 2 by Joanna Quinn

Un mondo perduto. La saga dei Seagrave. Volume 2 by Joanna Quinn

autore:Joanna Quinn [Quinn, Joanna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-09-07T12:00:00+00:00


Ecco come avrebbe dovuto rispondere a Perry: farsi domande sul futuro è un lusso che può permettersi soltanto chi presume di averlo. Sferragliando, il treno arriva in stazione. Cristabel lascia il giornale sul sedile accanto al passeggero addormentato, scende e si dirige verso il suo domicilio temporaneo.

Miei cari ragazzi

Marzo 1944

DA bambina, Cristabel voleva che la sua vita fosse un racconto. In tutti i romanzi d’avventura del suo adorato Henty c’era una lettera introduttiva dell’autore che si rivolgeva ai lettori con un «Miei cari ragazzi». Queste parole la facevano sentire parte di un club di persone destinate a grandi imprese. Henty non era mai paternalistico con i suoi ragazzi perché sapeva che anche loro conoscevano le certezze della vita: l’impero britannico era il migliore del mondo, ma non deteneva il monopolio del coraggio; tutti abbiamo una guerra da combattere.

Henty è stata la prima persona che si sia rivolta a lei con affetto, oltre allo zio Willoughby; il primo a sottolineare quanto sia importante il nostro comportamento, e a suggerirle che poteva lasciare nel mondo un segno della sua esistenza.

Per questo, ogni volta che inserisce la pistola nella fondina e tira su la zip della tuta mimetica da paracadutista compie un gesto solenne che la legittima. Finalmente vive la storia che è sua di diritto. In fondo, il mondo descritto da Henty è gremito di battaglie, e un ragazzo coraggioso che sale a bordo di un brigantino e attraversa l’oceano può facilmente ritrovarsi a lavorare come diplomatico per l’esercito prussiano o a capo di un plotone di moschettieri nella foschia dell’alba… E lei, da piccola, ha marciato insieme ai soldati brandendo la sua spada di legno con fierezza.

Tuttavia, questo senso di legittimità è accompagnato da un disagio, un lieve imbarazzo che nasce dal dubbio tormentoso che vivendo la sua storia rischi di essere vista. Il posto occupato dal protagonista della storia non rivela che si tratta di una ragazzina. Se il duca di Wellington o l’ammiraglio Nelson avessero guardato in basso e si fossero accorti che la loro nuova recluta era una ragazzina, l’avrebbero rispedita a casa.

Non ha mai dubitato di se stessa, e non vede perché dovrebbe cominciare adesso, ma le sembra sempre più chiaro che se si trova qui – seduta sul pianale di un Halifax scosso dalle turbolenze, sopra la Francia settentrionale – è grazie a una serie di occasioni limitate nel tempo. In tutto questo lei è un’anomalia. La tuta che indossa non è adatta al fisico femminile: le stringe sul seno e ha le maniche troppo lunghe. Questa storia non le sta affatto comoda. Aveva sempre creduto che partecipare fosse semplice come unirsi a una parata che sfila per le strade della città.

Era così che si sentiva durante l’addestramento in Scozia e durante la prima missione: marciava in fila con gli altri, ma ora che ha visto con quanta rapidità la Org può metterla da parte, e dopo aver parlato con Perry, non è più tanto sicura che la situazione sia così semplice. Probabilmente Perry ha ragione



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.